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Dubbio che mi ha fatto venire il benzinaio stamattina, gli avrebbero detto che le M+S (senza simbolo del fiocco) non sono considerate in Italia come equipaggiamento in regola per il cds nel periodo invernale, si sa che le M+S senza fiocco non hanno le caratteristiche di quelle col fiocco sotto i 7° e che queste ultime sono veramente considerate invernali ma quel dubbio sul fatto che debbano o no avere il fiocco rimane…
Qua un link che ne parla ma non mi sembra che chiarisca più di tanto…
www.gomme-auto.it/blog/ms-mudsnow-fangoneve
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Ciao Swarthy, il benzinaio ti ha detto una cosa quasi esatta. Il problema sta nei C.d.S. Europei e le omologazioni; in Italia i pneumatici per essere considerati adatti alla neve devono avere la sigla M+S (Mud e Snow) ma NON sono testati da alcuno, semplicemente è una autocertificazione del costruttore per dire che quel pneumatico è validato a girare su neve rispetto a quello standard mentre quelli con il pittogramma delle 3 cime con fiocco di neve (3PMSF = 3 peak mountain snowflake) vengono testati specificamente per la neve e vengono omologati solo se i risultati rientrano in parametri certi. Io, sotto le mie due macchine, pur vivendo a Roma, ho montato pneumatici invernali (denominati termici e di marche conosciute) che hanno anche il pittogramma perché comunque hanno caratteristiche superiori a quelli con la sola sigla M+S ed aggiungo che credo che i pneumatici 4 stagioni devono rispettare codice di carico e velocità identico a quelle estive cosa non necessaria per gli invernali. Poi, visto che siamo in Italia, non mi sorprenderei vista la confusione che regna, che ci sia poca distinzione con i rispettivi simboli tra le invernali pure (termiche) e le 4 stagioni.
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Ciao Fabrizio, ma quindi sarebbero idonei per il nostro cds anche quelli senza il fiocco giusto ?
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Domani guardo le mie NOKIAN WR-G2 se hanno il fiocco ma mi pare proprio di si...
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CITAZIONE (Swarthy Hawk @ 22/11/2018, 21:20) Domani guardo le mie NOKIAN WR-G2 se hanno il fiocco ma mi pare proprio di si... Si, è confermato.
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Stè le gomme termiche, ovvero le antineve con il simbolo del fiocco di neve e delle tre cime, sono anche dette lamellari e le riconosci a vista per le caratteristiche del battistrada, appunto lamellare. Rispetto alle M+S vanno meglio sul GHIACCIO in quanto a temperature inferiori ai 4° le lamelle del battistrada si irrigidiscono e permettono maggior grip. In estate si spiattellano solo a guardarle e non si possono tenere in quanto non ammesse dal CdS. Le M+S sono le gomme dei SUV e dei fuoristrada, e sono quelle considerate dal nostro CdS quando sancisce l'obbligo delle gomme antineve. Le M+S si possono tenere tutto l'anno, a norma con il CdS, e vanno benissimo quanto a tenuta di strada in qualsiasi stagione. Male sul ghiaccio, in cui sono necessarie le catene, ma su neve fresca vanno anche meglio delle lamellari. Le 4 stragioni sono un ibrido, ovvero hanno metà battistrada estivo e metà battistrada lamellare, in genere la parte interna. Vanno benino su neve, fango e ghiaccio ed anche in estate, in quest'ultimo caso non sono performanti come le M+S o le estive. Le 4 stagioni sono M+S ed hanno il fiocco di neve con le tre cime .... Le ho montate sulle due city car di famiglia e vanno benissimo in città e provincia con ghiaccio e neve, non sono il massimo in montagna con neve e ghiaccio, anche se non ti fanno intraversare. Durano poco ...
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Si ma se uno ha una berlina con le M+S è in regola per il nostro cds per il discorso che dal 15 Novembre etc etc ? Sembrerebbe di si giusto ?
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Certamente, tutto l'anno.... 🤩
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E queste sono le mie...
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Lamellari, ma il 15 maggio devi toglierle...
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E certo, come sempre, anche prima...
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No io mi sono rotto di spendere due volte all'anno per il cambio gomme ed anche la fatica del fai da te, con tre macchine in casa... Ho messo le 4 stagioni sulle city e le m+S con catene a bordo sulla mia...
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12 replies since 21/11/2018, 19:40 59 views
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