Pneumatici invernali M+S e quelli con il simbolo del fiocco in aggiunta...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    STAFF - Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,679
    Location

    Status
    Anonymous
    Dubbio che mi ha fatto venire il benzinaio stamattina, gli avrebbero detto che le M+S (senza simbolo del fiocco) non sono considerate in Italia come equipaggiamento in regola per il cds nel periodo invernale, si sa che le M+S senza fiocco non hanno le caratteristiche di quelle col fiocco sotto i 7° e che queste ultime sono veramente considerate invernali ma quel dubbio sul fatto che debbano o no avere il fiocco rimane…

    Qua un link che ne parla ma non mi sembra che chiarisca più di tanto…

    www.gomme-auto.it/blog/ms-mudsnow-fangoneve

    :Ciao:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Motociclisti
    Posts
    141

    Status
    Offline
    Ciao Swarthy, il benzinaio ti ha detto una cosa quasi esatta.
    Il problema sta nei C.d.S. Europei e le omologazioni; in Italia i pneumatici per essere considerati adatti alla neve devono avere la sigla M+S (Mud e Snow) ma NON sono testati da alcuno, semplicemente è una autocertificazione del costruttore per dire che quel pneumatico è validato a girare su neve rispetto a quello standard mentre quelli con il pittogramma delle 3 cime con fiocco di neve (3PMSF = 3 peak mountain snowflake) vengono testati specificamente per la neve e vengono omologati solo se i risultati rientrano in parametri certi.
    Io, sotto le mie due macchine, pur vivendo a Roma, ho montato pneumatici invernali (denominati termici e di marche conosciute) che hanno anche il pittogramma perché comunque hanno caratteristiche superiori a quelli con la sola sigla M+S ed aggiungo che credo che i pneumatici 4 stagioni devono rispettare codice di carico e velocità identico a quelle estive cosa non necessaria per gli invernali.
    Poi, visto che siamo in Italia, non mi sorprenderei vista la confusione che regna, che ci sia poca distinzione con i rispettivi simboli tra le invernali pure (termiche) e le 4 stagioni.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    STAFF - Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,679
    Location

    Status
    Anonymous
    Ciao Fabrizio, ma quindi sarebbero idonei per il nostro cds anche quelli senza il fiocco giusto ?

    :Ciao:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Motociclisti
    Posts
    141

    Status
    Offline
    Sembrerebbe di si!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    STAFF - Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,679
    Location

    Status
    Anonymous
    Domani guardo le mie NOKIAN WR-G2 se hanno il fiocco ma mi pare proprio di si...

    :Ciao:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Motociclisti
    Posts
    141

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Swarthy Hawk @ 22/11/2018, 21:20) 
    Domani guardo le mie NOKIAN WR-G2 se hanno il fiocco ma mi pare proprio di si...

    :Ciao:

    Si, è confermato.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Motociclisti
    Posts
    837
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Stè le gomme termiche, ovvero le antineve con il simbolo del fiocco di neve e delle tre cime, sono anche dette lamellari e le riconosci a vista per le caratteristiche del battistrada, appunto lamellare. Rispetto alle M+S vanno meglio sul GHIACCIO in quanto a temperature inferiori ai 4° le lamelle del battistrada si irrigidiscono e permettono maggior grip. In estate si spiattellano solo a guardarle e non si possono tenere in quanto non ammesse dal CdS.
    Le M+S sono le gomme dei SUV e dei fuoristrada, e sono quelle considerate dal nostro CdS quando sancisce l'obbligo delle gomme antineve. Le M+S si possono tenere tutto l'anno, a norma con il CdS, e vanno benissimo quanto a tenuta di strada in qualsiasi stagione. Male sul ghiaccio, in cui sono necessarie le catene, ma su neve fresca vanno anche meglio delle lamellari.
    Le 4 stragioni sono un ibrido, ovvero hanno metà battistrada estivo e metà battistrada lamellare, in genere la parte interna. Vanno benino su neve, fango e ghiaccio ed anche in estate, in quest'ultimo caso non sono performanti come le M+S o le estive. Le 4 stagioni sono M+S ed hanno il fiocco di neve con le tre cime ....
    Le ho montate sulle due city car di famiglia e vanno benissimo in città e provincia con ghiaccio e neve, non sono il massimo in montagna con neve e ghiaccio, anche se non ti fanno intraversare. Durano poco ...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    STAFF - Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,679
    Location

    Status
    Anonymous
    Si ma se uno ha una berlina con le M+S è in regola per il nostro cds per il discorso che dal 15 Novembre etc etc ?
    Sembrerebbe di si giusto ?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Motociclisti
    Posts
    837
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Certamente, tutto l'anno.... 🤩
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    STAFF - Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,679
    Location

    Status
    Anonymous
    E queste sono le mie...
    IMG_20181124_092905
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Motociclisti
    Posts
    837
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Lamellari, ma il 15 maggio devi toglierle...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    STAFF - Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,679
    Location

    Status
    Anonymous
    E certo, come sempre, anche prima...

    :Ciao:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Motociclisti
    Posts
    837
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    No io mi sono rotto di spendere due volte all'anno per il cambio gomme ed anche la fatica del fai da te, con tre macchine in casa...
    Ho messo le 4 stagioni sulle city e le m+S con catene a bordo sulla mia...
     
    .
12 replies since 21/11/2018, 19:40   59 views
  Share  
.