Consulenza informatica e S.O.

...assemblaggi, upgrade, compatibilità, hardware con rapporto qualità/prestazioni, ecc. ecc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Goldenhawk
     
    .

    User deleted


    Mi propongo quale consulente informatico per coloro che cercano consigli e/o aiuto per un problema col proprio personal computer...
    Non mi dilungo sulla mia esperienza in materia. Non mi è mai piaciuta l'autocelebrazione...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    STAFF - Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,679
    Location

    Status
    Anonymous
    Ottimo Golden, sono sicuro che ne avremo bisogno... :30:
    :1:
     
    .
  3. Goldenhawk
     
    .

    User deleted


    ...e anche chi vuole cimentarsi in impianti di sicurezza CCTV e controlli ambientali... (ho lavorato col MinInterni)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    229
    Location

    Status
    Offline
    ottimo....!!!Magari possiamo scambiare le informazioni....!!!!!! :020:
     
    .
  5. Goldenhawk
     
    .

    User deleted


    perfetto...
    allora, sotto a chi tocca, presenza in rete permettendo...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    STAFF - Amministrazione
    Posts
    745
    Location
    Carate Brianza

    Status
    Offline
    Ti metto subito alla prova, il mio PC Desktop quando lo decide lui si spegne e si riaccende da solo mettendosi in provvisoria ho notato che lo fa spesso se sono su youtube ...
    Secondo te cosa può essere ? Dimenticavo è un HP con processore I5 650 3.2GHz scheda video Nvidia Geforce Gt 630 e 4 Gb di Ram SO Windows 7 :35: :40:
     
    .
  7. Goldenhawk
     
    .

    User deleted


    bene...
    la cosa va scissa in due rami: uno hardware e un altro software.
    HARDWARE:
    le cose che mi sentirei di controllare: RAM e alimentatore.
    Da quando mi ricordo io il fatto che il pc si resetta da solo è dovuto per l'80% alle RAM (qualcuna che sta 'partendo' o l'abbinata di due RAM di marca e modello diverso).
    Nel BIOS ( se c'è un'applicazione customizzata del produttore della mainboard, meglio utilizzare quella) bisogna smanettare sull'impostazione dei tempi di latenza.
    per una DDR3-800 io comincerei ad usare un timing CL6-6-6-18, che è un'impostazione lenta ma sicura.
    per una DDR3-1066 oserei qualcosa più spinta, diciamo un CL8-6-6-12
    per una DDR3-1333 posso tranquillamente andare su CL10-10-10-26
    ovviamente tutto sta nella qualità dei componenti della RAM (quelli sparati in SMD sul layout della stessa).
    Io preferisco CORSAIR (no value-select) oppure le KINGSTON (ma ce ne sono altre comunque più performanti, ma più costose).

    Alimentatore:
    molte volte non si pensa affatto all'alimentatore, essendo solo, diciamo, un componente passivo, che non fa altro, in switching, di trasformare la 220V~240V in sottotensioni in CC a + e - 5, a + e - 12 e così via. Ma basta che una sola delle tensione erogate in uscita (specie la linea che alimenta, tra l'altro, anche le RAM) scenda da +12 a +10 o che non sia costante (ballerina) che va tutto a .... farsi benedire, portando il SO ad autoproteggersi e a riavviare il PC.

    SOFTWARE:
    la prima cosa che mi viene in mente è fare una scansione di tutto il sistema con un'applicazione Antivirus-Antispyware.
    Per fare questo non basta avviare da desktop il primo antivirus versione Home che capita. Perché se c'è un virus e/o uno spyware incardinato sul SO, la scansione il più delle volte dà esito negativo. Se non si vogliono spendere soldini per un antivirus 'serio' (tipo F-Secure Internet Security, quello che uso io) si può disinstallare l'antivirus che si ha ed installare AVAST HOME EDITION, free. Direte: ma che diavolo ha questo rispetto al mio che ho? Beh... ha una peculiarità che altri non hanno: puoi avviare una "Scansione all'avvio" e il sistema riavvia il pc e, prima che il sistema operativo venga caricato (quindi 'prima' che virus e/o spyware possano prendere possesso della macchina) e fare una scansione approfondita del sistema.

    L'ho fatta lunga... ma non è finita.

    [added] ma è un HP come... 'mamma lo fece' o è stato rimaneggiato?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    STAFF - Amministrazione
    Posts
    745
    Location
    Carate Brianza

    Status
    Offline
    Diffucile che possa imputare alla ram il problema in quanto sono 2 uguali Kingston da 2Gb l'una. ..però non lo escudo a priori certo è che non posso monitorare il problema poiché come ti spiegavo il difetto è random. L'unico dubbio è che su risorse del sistema mi da una porta usb in giallo non funzionante alla quale c'è attaccata la chiavetta bt però levandola e rinserendola tutto torna ok. Tenere sotto controllo le tensioni dell'alimentatore ci vorrebbero un po di tester per ogni uscita..... 😂 controllero' il bios per vedere i settaggi che mi hai illustrato e poi ti dirò come sono impostati x ora grazie .😊PS lunica cosa che ho cambiato è la scheda video più performante poiché spesso mi diletto con video editing..😀
     
    .
  9. Goldenhawk
     
    .

    User deleted


    comunque la GT-630 ha dato un po' di problemi anche su altri sistemi basati su AMD. Poi dipende dal produttore che ha implementato tutto il contorno della GPU. Su un sistema HP io avrei previsto una GT-630 customizzata direttamente da HP, tipo la HP NVIDIA GeForce GT630 DP. (Nel mio sistema ho una MSI GTX-970 che va da dio...).
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    STAFF - Amministrazione
    Posts
    745
    Location
    Carate Brianza

    Status
    Offline
    Eh bhe lo so che va da dio con quel che costa :92: :106:
     
    .
  11. Goldenhawk
     
    .

    User deleted


    eeehh, eppure ho avuto problemi anche io su un'altra GTX-970, una GAIWARD... proprio problemi di riavvio. ho cambiato la GAINWARD con la MSI e i problemi sono spariti.
    ...tanto per dirti!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    STAFF - Amministrazione
    Posts
    745
    Location
    Carate Brianza

    Status
    Offline
    Il problema è come capire che è la scheda in questione a darti problemi di affidabilità ...la cosa non è fastidiosa di per se ma se capita di lavorare su un video o PSP tutto il lavoro va ....alle formiche per così dire e magari è da ore che ci lavori!!!! :35: :35: :35:
     
    .
  13. Goldenhawk
     
    .

    User deleted


    io innanzitutto andrei al forum di supporto HP (semmai iscriviti). E lì farei qualche domanda.
    Ti ripeto che i sistemi HP di solito sono un po' delicati e di difficile connubio con parti di altre marche, anche con quelle blasonate.
    Chiedi a loro.
    La scheda video HP che ti ho segnalato secondo me potrebbe essere un fattore determinante alla soluzione del problema.
    Considera, però anche la RAM. Facci un Ramtest e stressale per vedere se hanno delle piccole failures.

    [added] ma il tuo sistema è 32bit o 64bit?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    STAFF - Amministrazione
    Posts
    745
    Location
    Carate Brianza

    Status
    Offline
    64 bit ma come le stresso le ram per vedere se sono loro ??
     
    .
  15. Goldenhawk
     
    .

    User deleted


    te l'ho detto. Usa RamTest 64bit. E' una mini applicazione che si avvia senza installazione. Scaricala da questo link
     
    .
17 replies since 27/4/2016, 15:00   78 views
  Share  
.